TERRITORIO

Il Roero, zona geografica situato nel sud del Piemonte, si articola sulla riva sinistra del Tanaro,
fiume che lo separa dalle Langhe. 

ROERO

Il Roero, zona geografica situato nel sud del Piemonte, si articola sulla riva sinistra del Tanaro, fiume che lo separa dalle Langhe.
Da sempre questo territorio è dedito alla frutticoltura e alla viticoltura. Il vino infatti è da sempre un elemento integrale della cultura e della vita del Roero difatti ai suoi due prodotti più tipici è stata concessa la denominazione DOCG, la più importante in Italia, ossia il Roero (100% nebbiolo) ed il Roero Arneis (100% Arneis). Il Nebbiolo oltre ad essere vinificato con il nome di Roero viene anche vinificato in altri due modi: Nebbiolo d'Alba e Langhe Nebbiolo.
Nel 2014 Il Roero ha ricevuto la nomina di patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco assieme ai paesaggi vitivinicoli delle Langhe e del Monferrato.
Nel 2017 sono state introdotte le MGA, Menzioni geografiche aggiunte (più comunemente Cru), che permettono di identificare le zone con la maggior vocazione produttiva, si allinea così alla pari delle altre grandi aree vinicole del Piemonte, quella del Barolo e del Barbaresco.
La più grande tipicità del paesaggio naturale del Roero sono le rocche, colline aspre e scoscese che, come una profonda ferita, attraversano tutta la zona.

Frutto di un interessante fenomeno di erosione, le rocche si presentano come un libro aperto sulla storia geologica del Roero. Nude pareti a picco, guglie e pinnacoli di sabbia in tutte le tonalità dell’ocra emergono tra il verde cupo di una ricca e ombrosa vegetazione a cui stato dedicato anche un ecomuseo.
Oggi le rocche rappresentano un’importante risorsa turistica ed offrono migliaia di percorsi e paesaggi che lo rendono un paradiso per gli amanti del trekking e dell’escursionismo.
Le nostre colline possono essere meglio ammirate dai numerosi castelli sparsi sul territorio come Il castello di Baldissero D’Alba, Canale, Govone, Guarene, Magliano Alfieri, Monteu Roero, Monticello D’Alba, Pocapaglia e Sommariva Perno.
Al completamento dell’offerta turistica del Roero è da ricordare la presenza dei molti ristoranti stellati quali 21.9 a Piobesi D’Alba, All’Enoteca a Canale, Il Centro a Priocca e La Madernassa a Guarene. 

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL ROERO

I produttori vinicoli del Roero si sono riuniti nel Consorzio di Tutela del Roero, riconosciuto con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 4 marzo 2014, allo scopo di svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla Docg “Roero”.
Oggi sono più di 300 gli iscritti al Consorzio fra produttori e viticoltori, e più di 1.000 gli ettari vitati della Denominazione Roero, per un totale di circa 6 milioni di bottiglie prodotte, di cui più del 60% viene esportato.
Il fine ultimo del Consorzio è quindi quello di promuovere il territorio del Roero e di far conoscere i suoi vini, tanto in Italia quanto all’estero.
Come dimostrano gli archivi, l’arte, il paesaggio e l’architettura delle case contadine, la vite e il vino, sulle colline del Roero, sono cultura, passione e orgoglio contadini, da sempre. Tanto che il paesaggio vinicolo del Roero, così come quello di Langhe e Monferrato, sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio culturale dell’umanità.

I confini della Docg non corrispondono ai confini della regione del Roero, ben più ampia. Il territorio delimitato dalla linea più scura è quello all’interno del quale è possibile produrre Roero e Roero Arneis Docg. 

Puoi scaricare la cartina a questo link o accedere direttamente al sito del Consorzio qui.


FEASR – Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale
L’Europa investe nelle zone rurali 

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020

Misura 2018 - PSR 2014-2020 - G.A.L. BMA - PSL 2014-2020
BANDO "Creazione e sviluppo di attività extra-agricola"
Ambito tematico "Turismo sostenibile"

Operazione 6.4.1

Descrizione progetto

Realizzazione di piscina esterna ad uso della clientela - Area gioco bimbi: n.1 altalena, n.1 scivolo, n.1 casa esterno, n.4 sedie baby, n.2 tavolini plastica - Area solarium: n.1 poltrona appesa, n.1 dondolo, ombrelloni con base, n.6 lettini, n.3 tavolini bassi, n.3 tavoli, n.14 poltrone/sedie - Ristrutturazione fabbricato aziendale da adibire alla ricezione dei turisti mediante realizzazione di 2 mini appartamenti indipendenti.

Costo complessivo € 59.101,12
Di cui quota FEASR € 23.640,44